Sollecito Di Pagamento Al Datore Di Lavoro – Esempi E Guida Alla Scrittura

Nell’ambito delle relazioni professionali e finanziarie, può capitarci di imbatterci nella necessità di esercitare un diritto al pagamento che tarda ad arrivare. In tali circostanze, la lettera di sollecito di pagamento assume un ruolo cruciale come mezzo per esprimere questo bisogno in termini formali.

Avvicinandoci al concetto con la dovuta delicatezza, possiamo considerare tale comunicazione come un avviso redatto da un creditore, il quale si rivolge al proprio debitore, ovvero in questo contesto specifico, l’impiegato al proprio datore di lavoro. In questo documento, il lavoratore adotta un tono formale e categorico per esortare il proprio superiore a onorare il debito relativo alla retribuzione, che a quanto pare è rimasto insoddisfatto.

Come scrivere un sollecito di pagamento al datore di lavoro

Una lettera di sollecito di pagamento al datore di lavoro è un documento formale attraverso il quale il dipendente richiede il pagamento di stipendi o arretrati che non sono stati ancora corrisposti. Ecco come deve essere strutturata una tale lettera e quali informazioni dovrebbe contenere:

1. Intestazione e data:
– Il proprio nome completo e indirizzo (oppure i dati dell’impresa se si tratta di un freelance o un fornitore)
– I dati del datore di lavoro, inclusi nome dell’azienda, nome del responsabile o del dipartimento delle risorse umane e indirizzo dell’ufficio
– La data di spedizione della lettera

2. Oggetto:
– Un breve riepilogo della finalità della lettera: “Sollecito di pagamento stipendio arretrato”, “Richiesta di pagamento fattura n. XXX”, ecc.

3. Saluto iniziale:
– Una forma di saluto formale, anche se avete una relazione informale con il destinatario, es.: “Gentile Sig./Sig.ra [Cognome]”, “Egregio Direttore”, “Gentili Responsabili del Pagamento”, ecc.

4. Corpo della lettera:
– Descrizione chiara delle circostanze: specificare la natura del pagamento mancato, con riferimenti a documenti come contratto di lavoro, accordi precedenti, fatture, tabulati orari, ecc.
– Indicare le date importanti, come la data di scadenza originale del pagamento.
– Esprimere comprensione per eventuali errori o disguidi, spiegando allo stesso tempo l’importanza del sollecito per le proprie finanze.
– Fornire dettagli su eventuali comunicazioni precedenti in merito allo stesso problema.

5. Importo dovuto:
– Specificate l’importo esatto che vi deve essere pagato.

6. Chiarimento delle atteggiamenti futuri:
– Indicate quale azione avete intenzione di intraprendere qualora il pagamento non venga effettuato entro un certo termine. Ad esempio, ricorrere a vie legali (con tono sempre professionale e rispettoso).

7. Tonificazione:
– Nonostante la vostra frustrazione, mantenete sempre un tono cortese e professionale.

8. Invito ad agire:
– Invitate il datore di lavoro a corrispondere il dovuto o a contattarvi per risolvere l’incomprensione.

9. Firma:
– Chiudete la lettera con un saluto formale, es.: “Cordiali saluti”, “Distinti saluti” seguito dalla vostra firma scritta a mano (se inviata in formato cartaceo) e scritta sotto la vostra firma, il vostro nome e cognome (e ruolo, se appropriato).

10. Allegati:
– Indicate tutti i documenti allegati alla lettera: copia del contratto, copia delle fatture, comunicazioni precedenti, ecc.

Ecco un esempio di come potrebbe presentarsi la parte centrale di una lettera di sollecito:

“Gentile Sig. Rossi,

mi rivolgo a lei per richiedere il pagamento del salario relativo al mese di [mese], come da contratto di lavoro stipulato in data [data del contratto]. Pur avendo sollecitato tale pagamento telefonicamente il [data della chiamata], ad oggi non ho ancora ricevuto l’importo di [importo totale].

Le sarei grato se poteste verificare la situazione e provvedere al pagamento entro [data limite].”

Assicuratevi che la vostra lettera di sollecito sia inviata tramite un metodo che fornisca un comprovante di ricezione, come una raccomandata A/R o un servizio di posta elettronica che fornisca conferma di lettura. Questo sarà utile in caso di eventuali procedimenti legali futuri.

Esempi di solleciti di pagamento al datore di lavoro

Ecco alcuni modelli di al datore di lavoro da utilizzare come esempio.

Esempio primo sollecito di pagamento al datore di lavoro

Oggetto: Primo sollecito per mancato pagamento stipendio

Gentili Signori,

mi rivolgo a voi in qualità di [inserire la qualifica, es. dipendente/impiegato/collaboratore etc.] presso [inserire il nome della ditta o del datore di lavoro], con la presente per sollecitare il pagamento dello stipendio relativo al periodo [specificare il periodo, es. mese e anno], il cui versamento risulta, allo stato, non ancora effettuato.

Dalla mia ultima busta paga, documento n._______ del _________ , si evince una scadenza di pagamento prevista per il ____, termine oltre il quale, ad oggi, non ho avuto riscontro del dovuto accredito sul mio conto bancario.

Pertanto, vi invito a regolarizzare la mia posizione retributiva procedendo al pagamento dell’importo di euro [inserire l’importo dovuto], come da contrattualizzazione in atto.

Nel caso in cui il pagamento sia già stato effettuato e vi siano eventuali disguidi o ritardi non imputabili a Vostra responsabilità, La prego di fornirmi la documentazione attestante la transazione, in modo da poter verificare con la mia banca. Qualora invece vi fossero cause che hanno impedito o ritardato il pagamento, Vi prego di comunicarmele tempestivamente, insieme alle previsioni per la regolarizzazione.

Rammento che il mancato pagamento degli stipendi nei termini previsti può comportare conseguenze sia di natura legale che contrattuali, come ad esempio il diritto agli interessi per ritardato pagamento e ad azioni giuridiche per la tutela dei miei diritti.

Vi allego le coordinate bancarie sulle quali effettuare l’accredito:

IBAN: _________________________
Intestato a: [Nome e Cognome]
Banca: [Nome della Banca]
Filiale di: [Città o pdv della filiale]

Mi aspetto quindi un riscontro positivo e tempestivo da parte Vostra e resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento necessario.

Colgo l’occasione per augurarVi una buona giornata e inviare i miei più cordiali saluti.

[Nome e Cognome]
[Recapito telefonico]
[Indirizzo email]

[Data]
[Firma se inviata in formato cartaceo]

P.S.: In allegato si trova la copia della busta paga relativa al periodo in questione.

Esempio secondo sollecito di pagamento al datore di lavoro

Oggetto: Secondo sollecito per il pagamento dello stipendio arretrato

Gentili Signori,

mi rivolgo a Voi in qualità di Vostro dipendente, con la presente per sollecitare il pagamento dello stipendio relativo al mese di ____________, il quale non risulta ancora essere stato accreditato sul mio conto bancario nonostante la scadenza prevista il giorno ____________.

Questo ritardo sta causando non pochi disagi nella mia gestione finanziaria personale e, sebbene comprenda che possano verificarsi delle complicazioni di natura amministrativa, mi vedo comunque nell’obbligo di richiedere un intervento risolutivo da parte Vostra.

Con riferimento alla mia precedente comunicazione del ______________, la mancanza di risposta e regolarizzazione del pagamento è motivo di crescente preoccupazione. Pertanto, per evitare ulteriori incongruenze e potenziali ripercussioni, Vi esorto ad attivare le procedure opportune per effettuare il versamento dello stipendio arretrato con la massima urgenza.

Nel caso in cui il pagamento fosse stato già effettuato e ci fosse stato un disguido nella ricezione del denaro, Vi prego di comunicarmi gli estremi del pagamento affinché possa verificare con la mia banca. Al contrario, se persistessero difficoltà o ritardi non comunicati, Vi invito a fornire chiarimenti in proposito.

Per facilitare il processo, riporto di seguito i dettagli bancari per l’accredito dello stipendio:

IBAN: _________________________
Intestato a: ____________________
Banca: _______________________

Confido in una Vostra rapida risoluzione della questione e rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Vi ringrazio per l’attenzione e conto sulla Vostra collaborazione.

Cordiali saluti,

___________________________
(Nome e Cognome)
(Reparto/Posizione)
(Numero di Matricola/Dipendente)

Esempio ultimo sollecito di pagamento al datore di lavoro

Oggetto: Ultimo sollecito per il pagamento dello stipendio mese _____________ e costituzione in mora

Gent.li Signori,

con la presente mi rivolgo a Voi, in qualità di Vostro collaboratore, per sollecitare il pagamento dello stipendio maturato nel mese di ____________, al quale, nonostante le mie reiterate richieste, non ho ancora ricevuto riscontro.

Il mancato pagamento dello stipendio sta causando notevoli disagi di natura economica e pertanto vi sollecito al pagamento del Vs. debito al fine di regolare la Vostra posizione debitoria entro 10 giorni dalla ricezione della presente. In caso di mancato riscontro entro tale termine, sarò costretto a valutare l’ipotesi di adire le vie legali per la tutela dei miei diritti.

Per tanto, Vi esorto a provvedere quanto prima al pagamento dello stipendio dovuto, al fine di regolare la Vostra posizione debitoria. Nel caso in cui abbiate già provveduto al pagamento, vi prego di ritenere nulla questa richiesta.

Il pagamento può essere eseguito a mezzo bonifico alle seguenti coordinate:

IBAN: _________________________
Intestato a: ______________________
Filiale di: ________________________

In attesa di un Vostro sollecito riscontro, porgo cordiali saluti.

[Timbro e Firma]

Nel caso abbiate già provveduto al pagamento dello stipendio del mese di ____________________, vi preghiamo di ritenere nulla questa richiesta.

Ricordo infine che la presente ha validità come atto di costituzione in mora ad ogni effetto di legge.

Distinti saluti,

[Tuo Nome]
[Tuo recapito – opzionalmente per delineare un contatto diretto]

Marcello Massa

Marcello Massa, un nome ormai sinonimo di eccellenza nel campo della comunicazione scritta, è un autore e consulente esperto riconosciuto per le sue guide innovative su come scrivere lettere e mail efficaci.